Home > Specializzazioni > Tecnico grafico per la comunicazione online

INDIRIZZO:
SERVIZI COMMERCIALI

GRAFICA E COMUNICAZIONE PER IL WEB

L’I.I.S Levi-Ponti propone, a partire dall’anno scolastico 2021/2022, un nuovo corso professionale serale, per rispondere alle esigenze del mondo del lavoro sempre più legate al Web.

CORSO SERALE

  Indietro

I corsi serali sono rivolti a chiunque decida di riprendere o completare gli studi interrotti. Offrono la possibilità conseguire il diploma di scuola secondaria superiore (diploma di maturità), migliorando l’impiegabilità e favorendo la riconversione professionale di chi già lavora e vuole cambiare lavoro o riconsiderare le prospettive di carriera.

Chi si può iscrivere

Possono iscriversi i cittadini italiani o stranieri, lavoratori e lavoratrici, disoccupati, in cerca di occupazione o le donne casalinghe con più di 18 anni di età.
Possono anche iscriversi coloro che hanno 16 anni di età e sono in possesso del diploma di terza media, ma devono dimostrare di non poter frequentare il corso diurno.
Per i minorenni la domanda di iscrizione deve essere firmata dai genitori o da persona autorizzata ed avente titolo.

Monte ore e articolazione

Il percorso prevede la frequenza per 23 ore settimanali, suddivise su 5 serate. Le materie di studio sono quelle del corrispondente corso diurno, con una riduzione del 30% rispetto al monte ore settimanale.
L’orario di svolgimento delle lezioni serali, l’inizio delle lezioni e la loro articolazione settimanale sono fissati tenendo conto della specificità del corso e delle esigenze dei frequentanti.
L’articolazione dei corsi serali prevede inoltre la possibilità di fruire a distanza fino al 20% delle attività di studi, utilizzando piattaforme digitali per personalizzare l’apprendimento e favorire gli allievi che hanno difficoltà ad essere sempre presenti per motivi di lavoro.

Durata

Il corso prevede tre periodi didattici: primo periodo (corrispondente alle classi 1 e 2), secondo periodo (corrispondente alle classi 3 e 4), terzo periodo (corrispondente al quinto anno).
La frequenza del primo periodo didattico consente di assolvere all’adempimento dell’obbligo scolastico.
La struttura didattica prevede l’organizzazione delle attività in moduli/unità di apprendimento; una valutazione positiva in tutti i moduli/unità da parte dell’alunno determina la promozione al periodo successivo.

A conclusione del percorso di studi si sostiene l’esame di stato.

Riconoscimento crediti

L’assetto didattico del corso serale prevede la possibilità di ottenere il riconoscimento di crediti per competenze acquisite con studi precedenti o con esperienze lavorative e sociali coerenti con l’indirizzo scelto.
Tali crediti permettono l’esonero dalla frequenza delle lezioni relative alle discipline per le quali sono stati riconosciuti.
I crediti possono essere così suddivisi:

  • CREDITI FORMALI, provenienti da titoli conseguiti in istituti statali, paritari o legalmente riconosciuti. Il loro riconoscimento è automatico;
  • CREDITI NON FORMALI, determinati da studi certificati da altre agenzie formative. Il riconoscimento avviene per mezzo di valutazioni in base a prove di verifica e/o decisioni del Consiglio di Classe;
  • CREDITI INFORMALI, certificanti le conoscenze e competenze acquisite in ambiente di lavoro o in seguito ad esperienze personali significative. Il loro riconoscimento avviene previa valutazione attraverso prove di verifica e/o decisioni del Consiglio di Classe.

Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 ottobre; comunque le domande possono essere accettate anche successivamente, fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili. Il corso segue il calendario regionale previsto per gli ordinari corsi diurni.

Profilo di uscita
 
Il Diplomato in “Grafica e comunicazione per il web” è in grado di:

  • Crea graficamente e gestisce la presenza in rete del marchio aziendale
  • Cura il rapporto ed il dialogo con il pubblico di riferimento utilizzando le reti social e strumenti come twitter ed instagram, blog aziendale, pagina Facebook del brand
  • Utilizza tecniche di influencing e di marketing specifiche per il web
  • Collabora alla realizzazione di campagne di web marketing
  • Collabora alla elaborazione di programmi di marketing con infografiche e video clip ottimizzati per la Rete
  • Comunica in almeno due lingue straniere
Quadro orario
ore settimanali
discipline Primo periodo Secondo periodo Terzo periodo
Classe
Lingua e letteratura italiana 3 3 3 3 3
Storia, Cittadinanza e Costituzione   3 2 2 2
Lingua inglese 2 2 2 2 2
Matematica 3 3 3 3 3
Seconda lingua straniera 2 3 2 2 2
Diritto / Economia 2   2 3 3
Scienze integrate (Scienze della Terra, Biologia) 3        
Scienze integrate Fisica 2        
Scienze integrate Chimica   2      
Informatica e laboratorio 2 2      
Tecniche professionali dei servizi commerciali 4* 4* 6* 6* 5*
Tecniche di comunicazione     2 2 2
Religione cattolica/attività alternativa   1 1   1
Totale ore settimanali 23 23 23 23 23


* ore in laboratorio